9 GIORNI e 8 NOTTI

La Sicilia orientale è quella parte dell'Isola di Sicilia che si affaccia sulla costa ionica. È costituita dalle città metropolitane di Catania e Messina e dai liberi consorzi comunali di Siracusa e Ragusa. Ci innamoreremo della sua cultura, dei suoi panorami e della sua cucina.

Da Catania all’Etna, da Taormina ad Ortigia passando per la Val di Noto, questo tour di nove giorni ci farà scoprire molti siti Unesco, il Barocco Siciliano e l’autenticità di una parte dell’isola che regala sempre grandi emozioni.

Partenza

Partenza da Venezia

Programma

1° giorno: VENEZIA/CATANIA/AVOLA

Volo Venezia-Catania. Arrivo del gruppo in mattinata all’aeroporto di Catania, sistemazione in bus e partenza per la nostra prima tappa che sarà Avola.
Avola è una cittadina che incanta per la natura che la circonda, per la storia antica che ha lasciato tracce nelle sue architetture, per i suoi sapori il suo mare, le sue mandorle e il suo vino. Pausa pranzo con degustazione in una cantina dove assaggeremo il famoso Nero d’Avola e specialità del territorio. Dopo pranzo visita al borgo di Avola, dove fioriscono ancora le orchidee selvatiche e l’aria profuma di timo, di erica e rosmarino. Passeggiata fino all’antica Tonnara e nel tardo pomeriggio partenza per Sampieri, dove alloggeremo.
Check in e cena e pernottamento.

Prima colazione in Hotel e partenza per la storica città di Agrigento, dove passeggiando per il Viale della Vittoria godremo di una vista pazzesca sui templi Greci. Fondata nel 581 a.C. fu insediata da diverse popolazioni tra cui: cartaginesi, romani e greci, con la quale manteneva rapporti commerciali grazie alla sua posizione particolarmente strategica, via mare. Visiteremo la splendida Basilica di San Francesco d’Assisi, la più antica della città e quello che resta del convento. Ci perderemo nel centro storico dove faremo la sosta pranzo e nel primo pomeriggio ci sposteremo per la visita guidata alla Valle dei Templi, no dei siti archeologici più estesi, rappresentativi e meglio conservati della civiltà greca classica, inserito nel 1998 dall’UNESCO nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Dopo la visita iniziamo a rientrare a Sampieri facendo prima una sosta per ammirare la Scala dei Turchi e fare qualche scatto
Trasferimento in Hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel e partenza per l’entroterra Siciliano, arrivo a Caltagirone. La città di Caltagirone è situata su tre diverse colline dei Monti Erei ad ha quasi una forma di anfiteatro, conosciuta in tutto il mondo per l’arte della ceramica e per il barocco. Qui ci attenderà una le-zione di ceramica con un maestro Siciliano.
Pranzo tipico in centro storico e nel primo pomeriggio partenza per Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, ingresso e visita guidata. La Villa, Patrimonio Unesco e esempio supremo di villa di lusso romana tardo-imperiale, simboleggia l’utilizzo del territorio da parte dei Romani in quanto centro della grande proprietà sulla quale si basava l’economia rurale dell’Impero d’Occidente.
Finita la visita inizieremo a salire verso l’Etna fino ad arrivare alla cittadina di Randazzo dove alloggeremo.
Check in, cena e pernottamento.

Prima colazione in Hotel e partenza per Bronte dove scopriremo cos’è L’oro verde di Sicilia. La città si estende sulle pendici occidentali dell’Etna ed è un comune appartenente sia al parco dell’Etna che a quello dei Nebrodi, un vero e proprio gioiello che visiteremo e scopriremo, sgranocchiando dell’ottimo pistacchio. Visiteremo il centro storico, poi ci sposteremo in un’agricola, dove faremo una visita al loro pistacchieto con degustazione e spuntino. Dopo pranzo partiremo per Taormina, perla del Mar Ionio, località dove è nato il turismo di élite moderno. Qui natura, arte e storia si incontrano: la bellezza del paesaggio si combina con la memoria di tutte le culture del Mediterraneo. Visita guidata all’antico teatro Greco, dove dalle sue gradinate potremo ammirare la baia di Naxos a sud e lo stretto di Messina con la costa calabrese a nord. Immerso in questo spettacolare scenario naturale, l’enorme complesso con la sua cavea tagliata nella roccia è in perfetta armonia con l’ambiente, e sembra farne parte da sempre. Giro in 500 di Taormina, con salita a Castelmola, uno dei borghi più belli d’Italia e rientro in Hotel ai piedi dell’Etna. Cena, pernottamento e meritato relax.

Prima colazione in hotel e partenza per i Crateri Silvestri situati sul versante Etna Sud. L’Etna è un territorio unico in Europa, foreste, aree umide, praterie e costoni rocciosi formano un mosaico ambientale esclusivo. Passeggeremo sopra al più alto vulcano attivo della placca euroasiatica e visiteremo alcuni dei suoi crateri, ritrovandoci circondati da in un paesaggio lunare.
A fine visita scenderemo dall’Etna arrivando alle Tenute Nicosia, azienda attiva da cinque gene-razioni. Oggi Tenute Nicosia è un’azienda dinamica, moderna ed efficiente, capace di guardare al futuro nel pieno rispetto della tradizione. Pranzeremo in un ambiente solare, accogliente, immerso nella tranquillità di un giardino con splendida vista del vulcano e i vini dell’Etna ci guideranno verso l’autentica cucina siciliana. Dopo pranzo partenza per Siracusa. Arrivo in ho-tel, tempo per un po’ di relax, check in e pernottamento.

Prima colazione in hotel e partenza per la campagna Siciliana, lezione di pasta con Fabio e Annarella e pranzo immersi nella campagna Siciliana. Nel primo pomeriggio trasferimento nella bellissima Noto ricostruita pressoché da zero dopo un devastante terremoto nella seconda metà del Seicento, è universamente riconosciuta come la Capitale del Barocco. La pietra bianca locale è stata sapientemente usata da artisti e artigiani per modellare forme sinuose e convessità che creano suggestivi chiaroscuri. Faremo un’emozionante passeggiata tra vie e piazze fiancheggiate da sontuosi palazzi storici e magnifiche chiese.
Tardo pomeriggio, rientro in hotel, cena e pernottamento.

Mattinata dedicata al relax, sole e mare. Alle 12:00 trasferimento in città, arrivo nel centro storico dell’isola di Ortigia la parta più antica della città di Siracusa, un labirinto di viuzze romantiche e piazze raffinate, che diede i natali al grande Archimede e fu un riferimento nella classicità, pranzo al mercato e visita guidata con il Tempio di Atena, il Duomo di Siracusa, la Fonte Aretusa e gli scorci e le piazze più belle dell’isola di Ortigia. Nel tardo pomeriggio rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

Prima colazione in Hotel e partenza per Pachino, posta sull’estrema punta a sud della Sicilia. La città conserva testimonianze di un passato vitale. Il suo suolo fertile, il clima generoso e l’ambiente variegato hanno da sempre reso ospitali le sue contrade e le sue coste sulle quali sono approdate civiltà feconde di storia. Conosciuta nel mondo per i suoi prodotti enogastronomici, ovvero il Nero d’Avola e il Pomodoro di Pachino IGP che degusteremo.
Spostamento a Marzamemi, un piccolo borgo marinaro dove il profumo di mare le casette bianche e azzurre consumate dalla salsedine le piccole barche in legno e i venditori di pesce appena pescato ci faranno tornare indietro nel tempo. Visita alla cittadina, pranzo libero e alle 13:30 partenza per giro in barca dal porto con sosta bagno a Portopalo di Capo Passero, dove ci fermeremo in uno degli angoli più belli ed incantevoli del sud Italia, ancorati sotto il Castello Tafuri, ammireremo l’antica Tonnara di Portopalo e degusteremo un aperitivo. Navigando osserveremo le insenature dell’Isola di Capo Passero dove avremo il tempo per tuffarci e scoprire i suoi fantastici fondali. Rientro in Hotel dopo il tramonto, cena e pernottamento.

Colazione in Hotel, check in e trasferimento a Catania centro, città ricca di storia, cultura e bellezze naturali. La straordinaria bellezza di questa città siciliana è data dalla sua storia millenaria, dai monumenti dagli influssi greco-romani, bizantini, arabi e normanni fino a quelli in stile barocco siciliano che la caratterizzano dopo il terremoto del 1693. Visita al Duomo, dedicato a Sant’Agata ed alla sua piazza. Pranzo al tipico mercato A Piscaria tempo libero e trasferimento in aeroporto e rientro a Venezia in serata.

La quota comprende

Coordinates of this location not found
  • Volo di andata Venezia-Catania 22/09/25 09:00-10:45
  • Bus 16 posti al seguito del gruppo da Catania a Catania come da programma
  • Sistemazione presso l’Hotel Voi Marsa Siclà Essentia HB **** dal 22 al 24/09/25
  • Sistemazione presso il Boutique Resort Etna Quota Mille**** HB dal 24 al 26/09/25
  • Sistemazione presso il Voi Arenella Resort **** HB dal 26 al 30/09/2025
  • Degustazione vino ad Avola
  • Le bevande incluse durante le cene in hotel ¼ di vino e ½ minerale
  • Ingressi: Valle dei Templi, Villa Romana del Casale, Teatro Greco Taormina
  • Giro in 500 a Castelmola e Taormina
  • Tutti i pranzi escluso il pranzo a Marzamemi
  • Le bevande incluse durante i pranzi ¼ di vino e ½ minerale
  • Visite guidate alla Valle dei Templi, Villa Romana del Casale, Crateri Silvestri, Ortigia, Teatro Greco Taormina
  • Escursione in barca con aperitivo a Marzamemi
  • Degustazione e visita a Bronte
  • Degustazione vini dell’Etna Cantine Nicosia
  • Lezione di pasta
  • Lezione e visita ad un laboratorio ceramica
  • Accompagnatore 3 Cime Dolomiti Viaggi per tutta la durata del Tour
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Volo di ritorno Catania-Venezia 18:55 – 20:40
  • Tasse di soggiorno

La quota non comprende

  • Le mance, gli ingressi (ove non indicato)
  • Gli extra di ogni genere
  • Pranzo a Marzamemi
  • Qualsiasi voce non indicata in ''la quota comprende''
  • Assicurazione annullamento
Tour Sicilia Orientale
Prezzo 2.490 €
Date: dal 22 al 30 Settembre 2025
Destinazione: Sicilia
Durata: 9 giorni/ 8 notti
Tipologia: Cultura e relax

Massima flessibilità

Cambio nome sempre consentito

(sui tour in volo o in aereo con supplemento)

Cancellazione senza penali

fino a 30 giorni dalla partenza per qualsiasi motivo.

Annullamento per blocchi

fino a 8 gg dalla partenza In presenza di obblighi o restrizioni verso la destinazione prenotata, potrai annullare prima della partenza con la restituzione totale dell'importo del viaggio.

Supporto continuo

via chat, online, telefonico e via mail h24.

Altri viaggi suggeriti
albero natale Venezia-2
A PARTIRE DA 210 €
VELIERO
A PARTIRE DA 3.990 €
Messaggia su WhatsApp

Ciao! Come posso aiutarti?

03:37