perché sposarsi all'estero?

Sposarsi all’estero è sicuramente emozionante e scenografico: l’ambientazione unica e spesso in location Caraibiche renderà magico il momento dell’unione vera e propria rappresentata dal reciproco giuramento d’amore.

Le motivazioni sono le più diverse, dalla ricerca dell’intimità assoluta evitando così la prassi di avere molti invitati, alla voglia di qualcosa di diverso e di nuovo.

Quali sono i costi?

E’ inoltre una scelta che ha costi decisamente ridotti rispetto al classico matrimonio tradizionale che prevede una serie di spese dalle quali non è possibile esimersi, legate in primis alla scelta della location, così come a servizi quali il menù nuziale, il fotografo di nozze, l’abito della sposa (senza contare le aspettative che tutti gli invitati hanno…!), le nozze celebrate all’estero prevedono un budget che di solito varia dai 500 ai 2000€.

Burocrazia

Le cerimonie possibili all’estero possono essere di tre tipi:

  • Celebrativa non serve alcun documento perché si tratta solo di una “promessa” pronunciata all’interno della coppia, quindi senza alcuna validità e nessun documento da preparare.
  • Civile e cattolica, in questo caso occorre seguire bene la legge italiana e i dettami ecclesiastici.
  • Religiosa, in questo caso il matrimonio potrà essere celebrato da ministri anche di altre religioni, ad esempio sotto la benedizione di monaci buddhisti di nazionalità Indiana o Thailandese o in alternativa dal capitano di una nave.

LOCATION E DOVE SPOSARSI

Capitali Europee e città d’arte

Molte sono le capitali che vengono scelte dagli sposi più tradizionalisti per celebrare il loro matrimonio, prima fra queste la romantica Parigi, seguita dalla cosmopolita  Londra, dalla naif Lisbona o dalla bucolica Edimburgo.

Per chi ama l’inverno

Chi ama il freddo e il nord sceglie la Lapponia o la Svezia dove si potrà dormire in un Ice Hotel e arrivare in chiesa con la slitta trainata dai cani husky. C’è l’Igloo Village di Kakslauttanen, dove si pernotta in un igloo di vetro da cui ammirare lo spettacolo dell’aurora boreale. Nella lista delle location più inconsuete c’è anche lo Snow Village un magico resort tra ghiacci e neve per concedersi il lusso di sposarsi nel regno di inverno.

Metropoli

New York rimane la metà più richiesta (soprattutto a Central Park sia d’estate sia d’inverno) e nel giorno di San Valentino è addirittura possibile richiedere di sposarsi in cima all’Empire con una lunghissima lista d’attesa… la Grande Mela è seguita a ruota da San Francisco, dall’australiana Sidney e infine da Salvador Bahia in Brasile (famosa per le sue 365 chiese, una per ogni giorno dell’anno). Discorso a parte per Las Vegas, la città che probabilmente ospita il maggior numero di matrimoni al mondo: qui è soprattutto la facilità burocratica a rendere possibile il sogno di un “si” in mezzo alle luci della sua strip, grazie all’assistenza data ad ogni futura coppia da centinaia di stravaganti cappelle nuziali, davvero di ogni genere e per ogni gusto.

Per gli amanti dell’acqua

Alcune navi da crociera offrono la possibilità di celebrare a bordo le proprie nozze, in perfetto stile Love Boat; purtroppo però sulle navi delle nostre compagnie di crociera si tratta solo di cerimonie senza alcun valore celebrate dal capitano solo a fini coreografici, mentre a bordo di alcune compagnie americane (pur con tutta la trafila burocratica da affrontare) è invece possibile legalizzare l’unione con effetti e validità civile.
In alternativa si potrà ospitare in crociera il proprio parroco e far celebrare a lui la funzione nella cappella della nave.
Chi ama le stranezze potrà prenotare il piccolo sottomarino presente sull’isola di Mauritius. A bordo oltre ai due sposini ci sarà lo spazio per il prete e per un fotografo, in modo da conservare tutti i ricordi della cerimonia a quasi 50 metri di profondità circondati da pesci di ogni genere.
Per tutti gli amanti delle immersioni, in Thailandia, nel giorno di San Valentino, ogni anno si pratica una cerimonia di gruppo con centinaia di coppie provenienti da ogni parte del mondo, pronte a giurare il proprio “Si” sul fondale dell’isola di Trang a 12 metri di profondità.

Mete tropicali ed esotiche

Bali è la meta per chi desidera organizzare una cerimonia tradizionale, mentre la selvaggia e incontaminata Polinesia – dove i matrimoni per gli stranieri sono legali dal 2010 – è un paradiso terrestre eletto da chi vuol vivere un matrimonio cinematografico. Isole Cook tra le mete più amate oppure Tahiti (Polinesia Francese)
Mauritius, meravigliosa e ricca di vegetazione, spiagge bianche e resort di altissimo livello il tutto contornata dall’accoglienza e dalla cortesia dei Mauriziani.
I Caraibi, sinonimo di romanticismo, palme che si tuffano nel mare, cieli stellati e atmosfera festosa, tra le mete più richieste Giamaica, Saint Lucia, Antigua, Bahamas, Turks & Caicos e Barbados dove poter alloggiare il resort da sogno che i affacciano su spiagge incontaminate.

Savane, deserti e montagne

Per chi ama la montagna ecco due proposte ottimali: sposarsi in Africa alle falde del Kilimangiaro,oppure una cerimonia ad alta quota in India al confine con il Tibet.
Spostandosi verso Occidente si può raggiungere qualche vetta isolata del Grand Canyon o della Monument Valley negli Stati Uniti grazie alle compagnie di elicotteri presenti in grado di far atterrare praticamente dovunque gli sposi e l’ufficiale civile incaricato di celebrare il matrimonio.
Nel deserto di Dubai si trova il più famoso e lussuoso campo tendato del mondo, un vero e proprio gioiello a 6 stelle per fuggire dalla routine, lontano da città, smog e inquinamento: sulle dune di sabbia che lo circondano è possibile celebrare una cerimonia da mille e una notte degna di un emiro!
Per chi invece ama la natura nella sua espressione più grande, l’Africa regala varie soluzioni, dal Kenya, Zanzibar al Sudafrica, passando per la Namibia e per il Mozambico continentale.

VUOI SPOSARTI ALL'ESTERO?

Sposarsi all’estero è sicuramente emozionante e scenografico: l’ambientazione unica e spesso in location Caraibiche renderà magico il momento dell’unione vera e propria rappresentata dal reciproco giuramento d’amore.

Contattaci per capire quali sono i costi e qual è la location più adatta al tuo matrimonio!

Voi iniziate a sognare...noi realizzeremo il vostro sogno!

Torna su
cropped-3CIME_512.png

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il nostro team è a vostra disposizione per qualunque informazione o per pianificare un preventivo insieme.