8 GIORNI e 7  NOTTI per un Tour d'Autore alla scoperta della Giordania. Un paese piccolo dove senso di ospitalità, storia e cultura sono grandi. 
Cultura, storia e avventura in uno dei paesi più affascinanti del Medio Oriente

Partenza

Partenza da Auronzo e paesi del Cadore. Punti di raccolta: Ponte Nelle Alpi, Conegliano e Treviso, volo diretto  Venezia-Amman.

Programma

Partenza da Auronzo e paesi del Cadore. Punti di raccolta: Ponte nelle alpi, Conegliano e Treviso, volo diretto Venezia-Amman.

Trasferimento d’arrivo dall’Aeroporto Internazionale di Amman, con assistenza aeroportuale. Check-in, cena e pernottamento in Hotel

 

 

 

Prima colazione in Hotel e visita guidata della citta di Amman, una delle città più giovani del Medio Oriente, sviluppatasi per lo più nel XX secolo. Con il suo centro ci farà assaporare la vera atmosfera Medio Orientale. 

Visita al sito archeologico di Jerash, l’antica città romana di Gerasa in Giordania,  si tratta di un luogo bellissimo dove i fiori di campo crescono tra colonne ed archi. Considerata uno dei più interessanti di tutto il Medioriente,  Jerash è chiamata, non a caso,  la “Pompei dell’Asia” ed è la seconda destinazione turistica di tutta la Giordania (dopo Petra).

Strade lastricate, colonnati, templi in cima ad alture, meravigliosi teatri, spaziose piazze pubbliche, bagni termali, fontane e mura interrotte da torri e porte cittadine sono solo alcune delle tante attrazioni che lasciano a bocca aperta.

Pranzo in corso del tour, proseguimento verso Petra per check- in, cena e pernottamento

 

 

Giornata dedicata alla visita di Madaba, sede di mercato, è celebre soprattutto per i suoi mosaici di epoca bizantina. Madaba è anche la città più accogliente della Giordania nei confronti dei viaggiatori.

Ammireremo Il Monte Nebo, luogo da cui, secondo la tradizione, Mosè contemplò per la prima volta la Terra Promessa, dove non riuscì mai a giungere. Il patriarca morì all’età di 120 anni e fu sepolto nei pressi del monte, ma gli studiosi non concordano su dove si trovi esattamente la sua tomba. Questo sito ha goduto per breve tempo di fama internazionale a seguito della visita di papa Giovanni Paolo II nel 2000.

Infine il  Castello crociato di Karak. Oggi la fortezza è un insieme di affascinanti rovine, cunicoli scuri, lunghe gallerie, piccole feritoie, archi in pietra e scalinate disseminate di fiori ed erbacce che crescono qua e là tra le rocce. Ed è possibile perdersi in questi oscuri cunicoli, i cui meglio conservati si trovano sotto terra, e avventurarsi tra queste rovine come dei piccoli esploratori.

Pranzo in corso del tour, proseguimento verso Petra per check-in, cena e pernottamento

Prima colazione in Hotel. giornata completa di visita di Petra con pranzo incluso. 

Petra, la magnifica Città Antica seminascosta nel paesaggio spazzato dal vento della Giordania meridionale, è uno dei più celebri siti dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Proclamata una delle ‘Sette Nuove Meraviglie del Mondo’ da un sondaggio popolare nel 2007, oggi i visitatori sono accolti sia dai beduini che ancora considerano Petra la propria casa, sia dagli abitanti della vicina Wadi Musa.

Lungo 1,2 km, il Siq, o gola, con le sue strette pareti verticali è una delle attrattive principali di Petra. Il percorso attraverso questo passaggio suggestivo, che serpeggia verso la città nascosta, anticipa le meraviglie che attendono il visitatore più avanti. I nabatei, che avevano compreso appieno il valore di questa funzione preparatoria, ne fecero una via sacra, punteggiata di siti di rilevanza spirituale. 

Questi piccoli luoghi sacri avevano un valore simbolico per pellegrini e sacerdoti, preparandoli alla vista dei templi, delle tombe e dei santuari più elaborati che si trovavano nel cuore della città e ricordando loro che stavano lasciando il mondo esterno per varcare la soglia di quella che molti ritenevano una città sacra. 

A un certo punto il Siq si apre rivelando una tomba squadrata accanto a un fico solitario. Un po’ più avanti, cercate sulla parete sinistra un’incisione erosa dal tempo raffigurante un cammello e un carovaniere. Il canale dell’acqua passa dietro l’incisione. Nel tratto successivo, le pareti sembrano quasi arrivare a toccarsi in alto, chiudendo fuori i rumori e la luce e accentuando il senso di attesa di un primo scorcio del Tesoro. Spettacolo Petra By Night

 

Cena e pernottamento in Hotel

 

 

 

Prima colazione in Hotel e partenza verso la Piccola Petra, sorella minore della splendida e leggendaria città di Petra. 

A differenza di Petra, nella quale i nabatei vivevano e seppellivano i propri morti, Piccola Petra (chiamata anche Beida o Siq al-Barid) fu progettata per ospitare le carovane provenienti dall’Arabia e dall’Oriente, di passaggio verso la Siria o l’Egitto.

I nabatei scavarono inizialmente delle semplici grotte nell’arenaria destinate ai viaggiatori che qui potevano sostare dopo la traversata del deserto del Wadi Rum. Col tempo, esse divennero sempre più grandi ed elaborate, andando a rivaleggiare in bellezza con gli edifici di Petra.

Pranzo e proseguimento verso Wadi Rum con jeepata nel deserto al tramonto. ll Wadi Rum è tutto ciò che ci si aspetterebbe da un deserto: estremo tanto nella calura estiva quanto nel gelo invernale, violento e capriccioso quando il sole incide la pietra cesellata dei siq (gole) all’alba o quando confonde i margini tra roccia e sabbia al tramonto, esigente con i beduini che lo abitano e vendicativo con quanti ne ignorano i pericoli; il deserto può essere un modo indimenticabile di ricondurre l’anima alla propria essenza.
Rientro al nostro campo tendato, cena e pernottamento nelle cupole marziane. Le cupole marziane sono delle tende di lusso, che si affacciano direttamente sul deserto del Wadi Rum, trasparenti che includono aria condizionata, bagno privato e ogni genere di confort dove rilassarsi guardando le stelle e l’infinito.

Prima colazione, check- out e trasferimento verso il Mar Morto, dove galleggiare nelle benefiche acque salate, con proprietà terapeutiche particolarmente benefiche per la pelle.
Situato 400 m sotto il livello del mare, questo straordinario specchio di acqua blu, liscio come marmo nei giorni d’inverno senza vento o increspato di onde salate e spumeggianti dai venti estivi, rappresenta il punto più basso della terra. L’estrema salinità dell’acqua non dipende dal fatto che il Mar Morto si trovi sotto il livello del mare, ma piuttosto dall’intensa evaporazione.
Pranzo in corso del tour, check-in, cena e pernottamento.

La quota comprende

  • Trasferimenti A/R.
  • Volo diretto Venezia - Amman A/R
  • Assistenza aeroportuale A/R

  • Visto d'ingresso in Giordania

  • 7 pernottamenti in mezza pensione durante il tour
  • 5 pranzi con acqua e bevande gassate presso ristoranti selezionati per il mercato Italiano in corso del tuor 
  • Acqua a disposizione in corso del tour
  • Giornata intera di visita di Amman e Jerash 

  • Giornata intera di visita a Madaba, Monte Nebo, castello di Karak 

  • Giornata completa con visita a Petra e Piccola Petra
  • Spettacolo Petra By Night
  • Safari nel deserto del Wadi Run con cena e pernottamento in campo tendato marziano

  • Biglietto d’ingresso a tutte le attrazioni previste da programma

  • Accompagnatore 3 Cime Dolomiti Viaggi per tutto il tour    
  • Guida parlante italiano e bus esclusivo durante tutto il tuor
  •  Assicurazione medico/bagaglio

La quota non comprende

  • Eventuale tassa di soggiorno che andrà pagata in loco

  • Mancia e facchinaggio

  • Qualsiasi voce non compresa sotto l’elenco di quanto comprende il pacchetto

  • assicurazione annullamento
Tour d'Autore in Giordania
Prezzo 2.690 €
Date: dal 04 al 11 Maggio 2023
Destinazione: Giordania
Durata: 8 giorni / 7 notti
Tipologia: Cultura e storia

Massima flessibilità

Cambio nome sempre consentito

(sui tour in volo o in aereo con supplemento)

Cancellazione senza penali

fino a 30 giorni dalla partenza per qualsiasi motivo.

Annullamento per blocchi

fino a 8 gg dalla partenza In presenza di obblighi o restrizioni verso la destinazione prenotata, potrai annullare prima della partenza con la restituzione totale dell'importo del viaggio.

Supporto continuo

via chat, online, telefonico e via mail h24.

Altri viaggi suggeriti
weihnachtsmarkt-brixen-domplatz
A PARTIRE DA 110 €
cropped-3CIME_512.png

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il nostro team è a vostra disposizione per qualunque informazione o per pianificare un preventivo insieme.