• (+39) 0435 9226
  • info@3cimedolomitiviaggi.com
brixen-0,160287430

Bressanone e Abbazia di Novacella

Bressanone si trova tra Isarco e Rienza in provincia di Bolzano, è una cittadina con un carattere medievale immutato nel tempo, fondata nel lontano 901 è la più antica del Tirolo. Famosa per i suoi monumenti, per il paesaggio che la circonda e per l’enogastronomia. Passeggiando tra le suggestive e raccolte vie del borgo lo sguardo si perde tra le vette imponenti che circondano questa magica cittadina, che durante l’inverno si riempie di luci con i suio famosi mercatini di Natale. Da vedere il famoso Duomo in stile barocco con il suo celebre Chiostro e il palazzo Vescovile.

Poco lontano da Bressanone si trova l’Abbazia di Novacella che, oltre ad essere un convento attivo e vivace ha un’importanza storico artistica. Meritano una particolare attenzione, la chiesa, il chiostro, la pinacoteca,e la biblioteca. La chiesa, luminosissima, è un esempio del tardo barocco bavarese. Il Chiostro è famoso per le sue volte gotiche e per gli importanti affreschi risalenti al Trecento. Nella biblioteca sono raccolte una serie di tavoli i e altari gotici, preziosi manoscritti e oggetti liturgici, congegni scientifici e strumenti musicali storici. La biblioteca dell’Abbazia è un gioiello che vanta circa 92.000 volumi ed un’imponente sala in stile rococò.

L’Abbazia di Novacella è famosa anche per i suoi vigneti e per la sua cantina e produce vino dal 1142. I vigneti situati più a nord, grazie al clima fresco e alla mineralità dei terreni, producono degli ottimi vini tipici come il Sylvaner, il Müller Thurgau, il Kerner e il Gewürztraminer. I vigneti situati a sud producono invece ottimi vini rossi quali, il Lagrein, il Karterersee, il Pinot Nero e il Moscato Rosa.